Nuovo edificio residenziale pluripiano

Il progetto prevede la costruzione di un nuovo edificio residenziale pluripiano con un piano interrato di box e tre piani fuori terra.

La posizione del nuovo fabbricato si colloca al centro dell’area con un ampio spazio verde che lo circonda. Le sei unità immobiliari presentano la zona giorno rivolta a sud, sulla quale si affacciano ampi balconi interamente coperti, mentre la zona notte si sviluppa principalmente a nord.

L’edificio ha una struttura prefabbricata totalmente in legno, costituita da solai e pareti portanti in legno con interposto isolate e con l’aggiunta di un cappotto esterno: l’edificio è dunque energeticamente molto performante e si colloca in classe energetica A4.

Per quanto riguarda lo studio dei prospetti, l’obiettivo del progetto è quello di superare la classica sovrapposizione di piani residenziali: partendo dalle aperture posizionate tenendo conto della distribuzione interna, si è cercato di lavorare sui prospetti uniformando i quattro lati e immaginando le facciate di base come un foglio bianco su cui innestare figure geometriche regolari definite da materiali diversi: abbiamo un intonaco bianco di sfondo con alternanza di un intonaco tortora chiaro e vari innesti di pannelli in laminato ad alta pressione.

Progetti correlati

FABBRICATI RESIDENZIALI “VIALE G. VERDI”

NUOVO EDIFICIO RESIDENZIALE

Nuovo edificio residenziale pluripiano

Località

Clusone (BG), Italia

Anno

2021

Status

Costruito

Architettonico

RBA - Arch. Roberto Balduzzi

Strutture

Ing. Guido Chiodelli

Impianti meccanici

Per. Ind. Term. Fabrizio Cerea