Ristrutturazione e ampliamento Scuola dell’Infanzia Clara Maffei

L’idea iniziale prende forza dalla presenza dell’edificio storico costruito nel 1907 su progetto dell’ing. Luigi Cortese con un disegno armonico e simmetrico che, con la sua ricchezza architettonica e con ciò che rappresenta come memoria del passato, diventa l’emblema del “vecchio saggio” a cui si contrappone il “bambino”, rappresentato da un nuovo grande volume monolitico in cemento armato, con una parete nuda che il tempo arricchirà e una grande apertura rivolta al passato.

Il concept del progetto è quello di creare un’ampia corte centrale bene delimitata, spostando i volumi il più possibile ai margini dell’area di intervento. Le aule sono concepite come spazi raccolti, definiti da un tetto a padiglione che conferisce loro un aspetto di una piccola casa, così che il bambino si possa sentire protetto e a suo agio. Ogni aula presenta una apertura posta sul tetto che riceve la luce da est e attraverso un vetro colorato porta all’interno del locale una luce riflessa, creando un ambiente dall’atmosfera calda, accogliente e diversificato.

Fatta eccezione per gli elementi tecnici, funzionali e compositivi, ciò che interessava ai progettisti era di riuscire a creare ambienti emozionali dove l’atmosfera percepita fosse la protagonista. In quest’ottica, il fine era di far provare un’emozione agli utenti della scuola attraverso l’uso della luce colorata o zenitale, le aperture studiate in funzione delle viste sul paesaggio o delle alberature esistenti, i materiali a volte “caldi” a volte “freddi”, l’alternanza “vecchio-nuovo”, la ricostruzione di ambienti com’erano in origine, la doppia scala del disegno a misura di bambino e di adulto, gli spazi intimi in cui il bambino si rifugia.

Progetti correlati

FABBRICATI RESIDENZIALI “VIALE G. VERDI”

NUOVO EDIFICIO PRODUTTIVO DELLA DITTA CAL.FER

Ristrutturazione e ampliamento Scuola dell’Infanzia Clara Maffei

Località

Clusone (BG), Italia

Anno

2016

Status

Costruito

Architettonico

RBA - Arch. Roberto Balduzzi Geom. Severino Balduzzi

Strutture

Ing. Roberto Breviario

Impianti meccanici

Per. Ind. Term. Dario Guerinoni

Impianti elettrici

Per. Ind. Angelo Trussardi

Acustico

Arch. Sergio Morandi

Illuminotecnica

Sonepar s.p.a.

Diffusione sonora

Sangio Sound s.n.c.

In collaborazione con

con Oprandi Architetti