Nuovo edificio residenziale

Il progetto prevede la costruzione di nuovo fabbricato residenziale, a carattere unifamiliare, costituito da due piani interrati e gli ultimi due piani destinati esclusivamente alla residenza, di cui un piano adibito a zona notte e l’ultimo piano destinato alla zona giorno, con ampia terrazza rivolta a sud.

L’area di progetto è da un punto di vista paesaggistico di particolare rilevanza: infatti è costituita da un versante montano molto ripido e rappresenta un’area di frangia tra il costruito ed il verde.

Il concept di progetto è quello di lavorare con il dislivello presente, progettando un edificio a “gradoni” che alzandosi di quota si “libera” dal terreno e fuoriesce dal profilo naturale del terreno, con un aggetto importante rivolto a sud e con l’ultimo piano dell’edificio completamente fuori terra.

Per quanto riguarda le scelte materiche e di finitura, si è deciso di scegliere il gres porcellanato per la parte “piena” e massiva dell’edificio rappresentata dai due piani intermedi, su cui si “appoggia” l’ultimo piano costituito da una facciata di vetro continua, rivolta a sud, una grande finestra aperta verso il paesaggio. Il tetto di copertura è un tetto giardino, che garantisce un ottimo livello di isolamento termico e rappresenta una ottima soluzione di mitigazione con il verde, integrandosi perfettamente nell’ambiente circostante e riducendo l’impatto visivo dall’alto.

Progetti correlati

FABBRICATI RESIDENZIALI “VIALE G. VERDI”

NUOVO EDIFICIO RESIDENZIALE PLURIPIANO

Nuovo edificio residenziale

Località

Clusone (BG), Italia

Anno

2022

Status

Costruito

Architettonico

RBA - Arch. Roberto Balduzzi

Strutture

Ing. Roberto Breviario

Impianti meccanici

Per. Ind. Term. Dario Guerinoni